Comunicazioni urgenti - ritiri

Ritiri prodotti a base di Curcuma con etichettatura non aggiornata

Gentili clienti,

con la presente vi informiamo che il Ministero della Salute ha emanato ad agosto 2022, una Nota in merito agli integratori alimentari contenenti estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. a conclusione delle valutazioni del Gruppo di Lavoro di esperti convocato nel 2019 e nel 2022.

Con tale Nota il Ministero avvisa che è stato adottato il Decreto direttoriale del 28 luglio 2022, prot. 33391 del 1° agosto 2022, che modifica l’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 sull’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari, aggiornando l’avvertenza associata alle specie di Curcuma ammesse ed eliminandone i claims sugli effetti fisiologici.

 “AVVERTENZA IMPORTANTE” In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Non usare in gravidanza e allattamento. Non utilizzare per periodi prolungati senza consultare il medico. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.”

 Entro e non oltre il 31 dicembre 2022 è necessario adeguare l’etichettatura di tutti gli integratori alimentari contenenti Curcuma con la nuova versione dell’avvertenza e l’eventuale eliminazione dei claims vantati in connessione ad essa.

 

Cliccare sui seguenti link per scaricare gli elenchi dei prodotti interessati e delle ditte produttrici

Circolare Ministero della Salute

Circolare Ministero (dettaglio ditte e articoli)

Ritiro prodotti Shedir Pharma

Ritiro prodotti Pharmextracta

Ritiro prodotti Fidia

Ritiro prodotti Laboratori Legren

 

Per davide sclafani News